GRUPPO ASTROFILI CATANESI
"Guido Ruggieri"


Provincia Regionale di Catania

 

17° Corso teorico - pratico di Astronomia

CATANIA - 11 ottobre-29 novembre 2003

 

LOCANDINA-PROGRAMMA

ALBUM FOTOGRAFICO

ANDAMENTO DELLA FREQUENZA

STATISTICA QUESTIONARIO QUALITA' DEL CORSO

STATISTICA TEST FINALE

 

 

Il 29 novembre 2003 si è concluso il 17° corso teorico-pratico, organizzato dal Gruppo Astrofili Catanesi su incarico della Provincia Regionale di Catania. Otto le lezioni, teoriche e pratiche, in cui sono stati affrontati, a un livello accessibile al grande pubblico, gli aspetti generali dell'astronomia.

Rispetto al passato, le lezioni hanno mantenuto la distinzione tra l’aspetto teorico e quello pratico, ma con diverse novità. Tra queste, l’invito di ricercatori professionisti dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, che hanno trattato la parte teorica e la ricerca astrofisica. Le lezioni pratiche sono state invece curate da astrofili di provata esperienza. Inoltre la metodologia del corso è stata resa più adeguata ai tempi: tutte le lezioni si sono svolte con l’ausilio di simulazioni computerizzate (le vecchie “conferenze” sono state quindi sostituite da incontri maggiormente stimolanti) e l'interazione con il pubblico è stata favorita grazie a un apposito portale internet (consistente in un "forum" e un'"aula virtuale").
L'arduo traguardo prefisso era quello di superare il pesante formalismo delle lezioni accademiche o le spesso asettiche trattazioni scolastiche, senza però rinunciare a nulla sotto il piano del rigore scientifico.
Abbiamo creduto che l'utilizzo di sistemi audiovisivi e multimediali, di simulazioni pratiche in aula (dispersione della luce con un prisma, esperienza "stelle come granelli di sabbia", focalizzazione di un telescopio, movimenti celesti, "suoni" delle pulsar, trattamento digitale di immagini), e all'aperto (riconoscimento delle costellazioni, utilizzo di mappe celesti) e di strumenti ottici (osservazioni con telescopi e binocoli), fosse un importante punto di partenza per l'adozione di nuovi modi di fare didattica e divulgazione. Riteniamo di aver imboccato la giusta strada, come dimostra l'analisi del questionario sull'andamento del corso.

Tra le attività svolte, grande successo ha riscosso la visita alla sede etnea "M. G. Fracastoro" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania, resa possibile grazie alla disponibilità del Direttore Prof. Santo Catalano e a quella del Dott. Giuseppe Leto che ci ha fatto da guida.
Entusiastica anche la partecipazione all'osservazione dell'eclisse totale di Luna dell'8 novembre.

160 i partecipanti, pari ai posti disponibili nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Marconi", gentilmente concessa dal Dirigente Scolastico Prof. Aidala e dal Consiglio d'Istituto. Tra i partecipanti, studenti di scuola secondaria e universitari, liberi professionisti, insegnanti, pensionati.

 

LOCANDINA-PROGRAMMA

ALBUM FOTOGRAFICO

ANDAMENTO DELLA FREQUENZA

STATISTICA QUESTIONARIO QUALITA' DEL CORSO

STATISTICA TEST FINALE