ESTATE 2009

Serate per il pubblico

 

VAI ALLE FOTO

 

Rispondendo all’appello lanciato da diversi comuni etnei, anche quest’estate il Gruppo Astrofili Catanesi “Guido Ruggieri” ha messo a disposizione del pubblico persone e mezzi per l’osservazione del cielo.

Nella sola notte del 10 agosto, in concomitanza con la manifestazione nazionale "Calici di stelle", il GAC ha disposto ben dodici telescopi in tre diverse piazze. A Pedara la postazione sulla sommità della scalinata del Calvario si è rivelata particolarmente spettacolare, permettendo ai numerosi turisti e curiosi di ammirare su uno schermo Giove (con i satelliti "galileiani"), i crateri lunari e persino un ammasso stellare "globulare", ripresi in diretta al telescopio. L'osservazione diretta al telescopio e il riconoscimento di stelle e costellazioni ad occhio nudo, indicate con l'ausilio di laser potenziati, i punti di forza delle altre postazioni a Milo e a Linguaglossa, da dove è stato più facile scorgere le prime avvisaglie delle Perseidi, lo sciame estivo di "stelle cadenti" che in realtà si manifesta degnamente nella notte tra il 12 e il 13 agosto, contrariamente a quanto sostenuto dalla tradizione popolare e dai media che puntano invece alla Notte di San Lorenzo.

Gli appuntamenti estivi con il pubblico avevano esordito il 30 di luglio, quando il GAC è stato ospite nella prestigiosa sede del Parco dell'Etna a Nicolosi, con l'ottima riuscita della manifestazione astronomica inserita nell'ambito del programma di manifestazioni estive "Stelle & lapilli".

A Zafferana, il GAC è stato presente durante la manifestazione "Emozioni e sapori dell'Etna" del 22 agosto, per concludere il 28 nella frazione di Fleri, dove sono stati anche proposti filmati multimediali su svariati temi astronomici. Rinviata invece, per la prematura morte del parroco, la manifestazione di Sant'Alfio, che aveva previsto tre postazioni separate.

 

I soci GAC impegnati nelle serate in piazza (in ordine alfabetico):

Marcello Amari
Claudio Arena
Giovanni Benintende
Antonio Caruso
Attilio Consolante
Agostino Cosentino
Giuseppe Di Grazia
Alessio Di Matteo
Angela Di Prima
Davide Ferrara
Emilio Lo Savio
Raffaele Lo Savio
Giuseppe Marino
Christian Napoli
Federica Pantino
Rocco Parisi
Giuseppe Petralia
Carmelo Rocca
Claudia Russo
Cesare Scalia
Concetto Sciuto
Aldo Vitale

 

VAI ALLE FOTO